Lo storytelling degli elementi audiovisivi

Caroline Scott: le tecniche di giornalismo mobile attraverso gli strumenti Google

di Ilenia Lombardo

Venerdì 8 aprile – L’incontro tenutosi all’Hotel Brufani di Perugia ha visto l’intervento di Caroline Scott, giornalista specializzata nella creazione dei contenuti tramite smartphone e digital storytelling

L’obiettivo di Google News Lab è quello di formare i giornalisti di tutto il mondo e guidarli ad unire la tecnologia alla narrazione per implementare la loro creatività e l’efficacia dei loro contenuti. Uno dei corsi di formazione offerto dalla piattaforma è quello relativo allo storytelling attraverso elementi audiovisivi.

Al giorno d’oggi è importante essere connessi e coinvolgere il pubblico, e i video sono un importante strumento per farlo. Il 58,4% della popolazione del mondo è attivo sui social media; ogni minuto su Youtube vengono caricate 500 ore di video in oltre 100 paesi e in 80 lingue diverse, con la possibilità di utilizzare i social media ovunque si trovano con il proprio smartphone.

Caroline Scott ha presentato poi gli strumenti utili a questo scopo che Google offre sulla sua piattaforma, tra cui Youtube Creator e Google Earth Studio, e dispensato consigli tecnici per una buona produzione video: qualità e stabilità della fotocamera, luce più naturale possibile e un editing accurato.


Guarda il video integrale dell’incontro: