Verso un futuro sostenibile e diversificato

di Ilenia Lombardo
Ludovic Blecher, capo dell’innovazione per l’iniziativa Google News, Alia Ibrahim, cofondatrice e CEO Daraj.com, Rosalia Lloret, CEO elDiario.es, Paula Molina, fondatrice CooperativaPodcast, discutono in merito al concetto di innovazione.
Ludovic Blecher ha presentato la Google News Initiative (GNI), iniziativa globale per creare un ecosistema sostenibile, diversificato e innovativo di giornalismo di qualità attraverso finanziamenti regionali. Lo scopo di questa iniziativa è di ricercare innovatori di notizie che vogliano sfidare lo status quo e compiere passi verso un futuro diversificato e sostenibile. Le sfide della GNI consentiranno alle testate giornalistiche di tutto il mondo di dimostrare nuove idee nel giornalismo online.
Alcune parole sono emerse dalla ricerca di una definizione per “innovazione”: trasformazione, pensare fuori dagli schemi, speranza. L’idea generale è che non esista un significato univoco del termine, in quanto la sua delimitazione dipende dal punto di partenza.
Infine, non dobbiamo dare voce a tutte le innovazioni; è importante capire l’audience, analizzare il mercato e capire quale di esse possa guidare una trasformazione e avere un impatto sulla propria attività.
Guarda il video integrale dell’incontro: