Condividere il sapere – Presentazione dei risultati del progetto di dottorato Umbria bo.R.do 2018/2019 – Scienze Politiche Unipg

Venerdì 14 ottobre alle ore 11.00 presso la Sala Falcone e Borsellino del Palazzo della Provincia di Perugia si terrà il convegno dal titolo “Condividere il sapere”, l’evento di presentazione dei risultati dello studio di dottorato condotto dalla dott.ssa Susanna Pagiotti con la supervisione del prof. Marco Mazzoni (Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia), che ha affrontato il tema quanto mai attuale della necessità di un patrimonio informativo condiviso tra servizi sociali e Caritas del territorio.

La ricerca, finanziata dalla Regione Umbria con il progetto Umbria bo.R.do A.A. 2018/2019, ha avuto l’obiettivo di analizzare la collaborazione tra la rete dei servizi sociali di alcuni Comuni del territorio e il relativo network Caritas, per comprendere come potenziare i loro rapporti grazie alle piattaforme digitali. Per l’attualità del tema trattato, lo studio ha ricevuto nel 2018 l’endorsement della Conferenza Episcopale Umbra, dei Comuni di Perugia, Assisi e Arrone e di due aziende del territorio umbro che si occupano di informatica e sviluppo software, H24.it e TeamDev.

La mattinata di venerdì si aprirà con il benvenuto della presidente della Provincia e sindaco di Assisi Stefania Proietti e con i saluti di Fausto Proietti, coordinatore del dottorato di Scienze Politiche, Benedetta Cerbini, Servizio Politiche di sostegno alla Digitalizzazione della Regione Umbria, Edi Cicchi, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Perugia, Fabio di Gioia, sindaco di Arrone, Marcello Rinaldi, delegato regionale Caritas Umbria e Don Marco Briziarelli, direttore Caritas diocesana di Perugia – Città della Pieve.

La mattinata proseguirà poi con l’intervento della dott.ssa Susanna Pagiotti che presenterà i risultati dello studio. A discuterne, la prof.ssa Paola de Salvo, il prof. Marco Mazzoni, il prof. Benedetto Ponti dell’Università degli Studi di Perugia e il prof. Pierluigi Maria Grasselli, direttore dell’Osservatorio sulle povertà della Caritas diocesana di Perugia.

Il convegno, patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dai Comuni di Perugia, Assisi e Arrone e dalla Caritas diocesana di Perugia – Città della Pieve, non sarà solo un momento conclusivo di disseminazione dei risultati dello studio, ma il punto di partenza di un confronto partecipato sul territorio tra i diversi attori che hanno collaborato alla ricerca, con l’obiettivo di
mettere in pratica quanto emerso.

Clicca qui per scaricare la locandina dell’incontro