Il corso di laurea triennale

Questa è la sezione del sito dedicata al Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione per l’A.A. 2018/2019 in cui potrai trovare tutte le informazioni.

Corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione
Dipartimenti di Scienze Politiche e Lettere – lingue, letterature e civiltà antiche e moderne

In comunicazione con il tuo futuro

Il Corso e le attività per gli studenti
Il corso di laurea è volto a rispondere al crescenti bisogno, nella “società dell’informazione”, di una preparazione seria, scientificamente fondata e con un respiro internazionale sui temi e sulle tecniche della comunicazione. Centrale è la connessione con il mondo del lavoro. Grazie ad una serie di rapporti di collaborazione con aziende e istituzioni pubbliche e private, profit e non profit su tutto il territorio nazionale, sono stati attivati centinaia di stage con aziende di primo piano locali e nazionali, e sono stati sviluppati numerosi progetti in cui gli studenti sono coinvolti in prima persona.

Inoltre, il Corso di laurea è caratterizzato da una significativa apertura verso il contesto internazionale. Sono attivi numerosi accordi Erasmus+, che consentono agli studenti di svolgere attività di studio all’estero. Infine, diversi docenti hanno rapporti di collaborazione con colleghi di università straniere e sono coinvolti in progetti di ricerca internazionali, che hanno importanti ricadute sull’attività didattica.
Il corpo docente è giovane e qualificato: ciò permette di fare un percorso nel campo della comunicazione sull’onda lunga di una significativa ricerca scientifica, supportata da una forte apertura ai nuovi mezzi di comunicazione e alle ricadute sociali ed economiche che comporta il loro uso; ciò significa, infine anche avere la possibilità di uno scambio con i docenti diretto, continuo e personale, un confronto aperto e non asettico e distante.

Contenuti formativi e modalità di accesso
Il corso di laurea Scienze della comunicazione è finalizzato a fornire le conoscenze teoriche di base e le essenziali competenze pratico-professionali necessarie ad agire nei principali settori della comunicazione. La sua identità si basa su un’attività didattica e scientifica multidisciplinare e interdisciplinare: il suo scopo è preparare lo studente ad affrontare il mercato del lavoro nei diversi ambiti della comunicazione, con una formazione che spazia dalle discipline umanistiche e sociologiche alle discipline del settore economico e giuridico. Esso, inoltre, fornisce le competenze per produrre, anche grazie alle sperimentazioni concrete e al lavoro di laboratorio effettuato nel corso degli studi, testi nei diversi linguaggi della comunicazione pubblica e d’impresa. A ciascun studente del Corso di laurea triennale è assegnato un docente tutor che lo segue ed indirizza lungo tutto il percorso formativo. Le informazioni sulle modalità di accesso sono fornite in questa pagina nelle voci del menù a sinistra.

Sbocchi occupazionali
I nostri laureati hanno prospettive occupazionali in posizioni intermedie nel campo della comunicazione delle istituzioni pubbliche e di quelle private, di tipo profit e no profit. Il corso di laurea si propone di fornire le competenze per poter svolgere attività professionali di base in numerosi ambiti della comunicazione (ad esempio, la pubblicità, le pubbliche relazioni, la comunicazione pubblica, l’informazione), applicando le conoscenze teoriche e pratico-professionali maturate attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche (laboratorio di scrittura professionale e laboratorio di produzione multimediale). Agli studenti viene offerta la possibilità di fare esperienza nel mondo del lavoro. Oltre agli stage, per i quali il corso di laurea vanta oramai un’esperienza decennale, sono attivi laboratori professionalizzanti.

Informazioni di contatto
Dipartimento di Scienze Politiche
Via Pascoli, 20
Segreteria didattica: Dott.ssa Rita Cecchetti