Fuoricampus

FUORI CAMPUS

Il laboratorio che ti porta al centro della comunicazione
Erasmus

ERASMUS

Il viaggio di studio che cambierà la tua vita comincia qui
Job placement

JOB PLACEMENT

Il servizio che unisce laureati e aziende del territorio
Perché perugia

PERCHÉ PERUGIA

Molti motivi per scegliere come tua sede la città di Perugia
Futuro professionale

DOPO LA LAUREA

Scopri gli sbocchi professionali e i laureati

Eventi

02.12.2014
SEMINARIO INTERDISCIPLINARE: L’ITALIA DAL POLITICHESE ALLA POLITICA IPERREALE
Martedì 2.12.2014 – 16.30
Giovedì 4.12.2014 – 16.00


02.12.2014
PRESENTAZIONE DEL VOLUME: LOBBYING E TERZO SETTORE. UN BINOMIO POSSIBILE?
2 dicembre 2014
Aula 2 – ore 10:00


Corso integrativo di scrittura

Il corso è obbligatorio per gli studenti iscritti al I anno del Corso di laurea triennale non idonei alla prova di orientamento del 23 ottobre 2014 e per quelli che non la hanno sostenuta. Consente l’acquisizione di 3 CFU del pacchetto di 9 CFU per lo stage previsti al III anno. I 3 CFU sono bloccati: pertanto lo studente al III anno attraverso lo stage potrà acquisire solo 6 CFU.
Il corso sarà tenuto dalla d.ssa Flavia Baldassarri flavia.baldassarri@unipg.it e si terrà tutti i lunedì e i giovedì dalle ore 10 alle ore 13 dal 15 gennaio al 2 febbraio 2015, presso l’Aula ex Studi Paleocristiani del Dipartimento di Lettere (Palazzo Manzoni, IV piano).

Corso di laurea magistrale in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa
Altre attività formative

TRIENNALE

I anno. Laboratorio di scrittura professionale 6 CFU (3 CFU fino all’a.a. 2013-14). Responsabile: D.ssa Flavia Baldassarri

II anno. Laboratorio di Produzione Multimediale 6 CFU. Responsabile: Dott. Attilio Scullari

Per l’a.a. 2014-2015 verranno inserite nel calendario degli appelli due date per le prove finali dei Laboratori di scrittura professionale e di Produzione multimediale (una nel mese di giugno e una nel mese di ottobre).

Per gli studenti che nell’a.a. 2014-15 non hanno sostenuto i due Laboratori è prevista la possibilità del riconoscimento nella sessione di gennaio previa autorizzazione della Commissione Altre attività formative, su presentazione di valida e comprovata necessità del riconoscimento.

III anno. Stage/laboratori/seminari 9 CFU (6 fino all’a.a. 2013-2014). Responsabile: prof. Cecilia Chirieleison. Tutor: D.ssa Flavia Baldassarri. Responsabile seminari: prof. Piero Dominici

Gli studenti che non sono risultati idonei alla prova di orientamento del I anno e che devono frequentare (o hanno frequentato) il Corso integrativo di scrittura acquisiscono 3 CFU di quelli previsti per lo stage al III anno.


UFFICIO STAGE

clicca il tasto scaricare tutta la documentazione

MAGISTRALE IN COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E D’IMPRESA

II anno. Stage/Laboratori/Seminari 12 CFU. Lo stage può essere al massimo da 6 CFU.

MAGISTRALE IN COMUNICAZIONE PUBBLICA, DIGITALE D’IMPRESA

II anno. Stage/Laboratori/Seminari.

Curriculum in Com. Pubblica e d’impresa: 6 CFU per Laboratori e Seminari; 6 CFU per stage (totale 12 CFU). Curriculum in Media Digitali: 6 CFU per Laboratori e Seminari; 9 CFU per stage (totale 15 CFU).

PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ FORMATIVE

Oltre agli stage gli studenti possono ottenere CFU secondo le seguenti indicazioni:

1) Seminari

2) Attività a.a. 2014-15 Laboratori professionalizzanti

3) Riconoscimento Laboratorio di scrittura e Laboratorio di produzione multimediale


**********************************


1) SEMINARI

Chi può ottenere il riconoscimento. La frequenza dei seminari organizzati e previsti dal corso di studio consente il riconoscimento di CFU della voce Altre attività formative sia per gli studenti iscritti alla triennale che per quelli iscritti alle magistrali.

Il riconoscimento dei CFU è possibile solo nell’anno in cui ne è previsto il riconoscimento nel piano di studi (per esempio per gli studenti immatricolati nell’a.a 2014-15 alla magistrale in Comunicazione Pubblica, Digitale e d’impresa sarà possibile il riconoscimento dopo il I semestre del II anno).

Per l’a.a. 2014-15 è possibile frequentare i seminari organizzati dal Dipartimento di Scienze Politiche (I Mercoledì di Scienze Politiche), e i seminari proposti dal prof. Bernardelli. Altre proposte di organizzazione di seminari dovranno essere vagliate dalla Commissione e dal prof. Dominici.

Referente dei Corsi per i Seminari: Prof. Piero Dominici.

Criteri per il riconoscimento dei CFU per seminari. Il Corso di studi stabilisce come criterio per il riconoscimento di 1 CFU la frequenza di 3 seminari per un equivalente di 6 ore di frequenza. Quindi per 6 cfu andranno frequentati 18 seminari.

Libretti. Verrà rilasciato a ciascuno studente un libretto apposito, che dovrà essere vidimato dal tutor dei seminari. I libretti che la Segreteria Didattica di Scienze Politiche ha consegnato agli studenti per la frequenza dei seminari di Scienze Politiche dovranno essere consegnati al prof. Dominici per la valutazione e l’attribuzione dei CFU.

Tutte le iniziative vanno autorizzate preventivamente dal prof. Dominici.

Non è consentito il riconoscimento di attività pregresse.

Orario. Tutti i seminari vanno fatti al di fuori dell’orario delle lezioni.

2) LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI

FUORI CAMPUS

Per l’a.a. 2014-2015 è prevista la seconda annualità del Progetto Nazionale ENEA Piano di comunicazione sul risparmio e sull’efficienza energetica.

Saranno coinvolti 6 studenti selezionati dei Corsi di laurea magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa (II anno) e Comunicazione Pubblica, Digitale e d’Impresa (I anno).

I docenti tutor saranno: prof. Mazzoni, prof. Dini, d.ssa Baldassarri. Responsabile scientifico del progetto: prof. Mancini

Il progetto avrà durata annuale e consentirà agli studenti l’acquisizione rispettivamente di 12 CFU per gli studenti di Comunicazione Istituzionale e d’Impresa, 6 CFU per stage per gli studenti di Comunicazione Pubblica, Digitale e d’Impresa curriculum in Comunicazione pubblica e d'impresa, 9 CFU per Comunicazione Pubblica, Digitale e d’Impresa curriculum in Media digitali.

Periodo: novembre 2014-settembre 2015.

LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE IN fund raising

in collaborazione con Fondazione ANT Associazione Nazionale Tumori

II semestre – 20 ore d’aula + project work

Si prevede l’attivazione della 3^ edizione del Laboratorio professionalizzante in Fund Raising, realizzato in collaborazione con ANT.

Il Laboratorio è destinato sia agli studenti iscritti al III anno del Corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione, agli studenti iscritti al II anno del CDL in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa e agli studenti iscritti al I anno del CDL Comunicazione Pubblica, Digitale e d’Impresa (per questi ultimi i CFU sono da considerare per stage)

Saranno selezionati al massimo 20 studenti.

Il Laboratorio consente l’acquisizione di 6 / 9 CFU.

Laboratorio professionalizzante in Comunicazione multimediale e giornalismo multiruolo

In collaborazione con ANSO ASSOCIAZIONE NAZIONALE STAMPA ON-LINE

II semestre - 20 ore d’aula + project work

Si prevede l’attivazione della 1^ edizione del Laboratorio professionalizzante in Comunicazione multimediale e giornalismo multiruolo, realizzato in collaborazione con ANSO.

Il Laboratorio è destinato sia agli studenti iscritti al II anno del CDL in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa e agli studenti iscritti al I anno del CDL Comunicazione Pubblica, Digitale e d’Impresa (per questi ultimi i CFU sono da considerare per stage)

Saranno selezionati al massimo 12 studenti.

Il Laboratorio consente l’acquisizione di 6 / 9 CFU CFU.



www.scicom.unipg.it | Perugia 2013 | Tutti i diritti riservati                                                        web design: Thema Studio / webdevelopement: Attilio Scullari