Fuoricampus

FUORI CAMPUS

Il laboratorio che ti porta al centro della comunicazione
Erasmus

ERASMUS

Il viaggio di studio che cambierà la tua vita comincia qui
Job placement

JOB PLACEMENT

Il servizio che unisce laureati e aziende del territorio
Perché perugia

PERCHÉ PERUGIA

Molti motivi per scegliere come tua sede la città di Perugia
Futuro professionale

DOPO LA LAUREA

Scopri gli sbocchi professionali e i laureati

Eventi

03.05.2018
L’IDEA DI RIVOLUZIONE E LA REALTà DELLE RIVOLUZIONI
Il Centro Studi LEPA “Legality and Participation” Democrazia partecipativa organizza lunedì 7 maggio, ore 14,30 - Aula 5  il seminario  "L’idea di Rivoluzione e la realtà delle rivoluzioni" tenuto da Yves Charles Zarka (Paris Descartes Sorbonne)
[ LOCANDINA ]


20.04.2018
L’IDENTITÀ NELLE SCIENZE SOCIALI. INDIVIDUI, GRUPPI E COMUNITÀ - 20/21 APRILE 2018
L’IDENTITÀ NELLE SCIENZE SOCIALI. INDIVIDUI, GRUPPI E COMUNITÀ - 20/21 APRILE 2018
Convegno organizzato da dottorandi e giovani ricercatori del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia
CALL FOR PAPERS

Presentazione piani di studio a.a. 2018/2019
scadenza presentazione piani di studio Laurea magistrale 15/03/2019

scadenza presentazione piani di studio Laurea triennale 31/12/2018

Avviso e modalità www.scipol.unipg.it (sezione studenti/piani di studio)


a.a. 2018/2019
Nuovi laboratori professionalizzanti


ISCRIZIONE APERTE!

I corsi di laurea in Scienze della comunicazione e in Comunicazione pubblica, digitale e d’impresa arricchiscono la loro offerta formativa professionalizzante attivando 3 laboratori tenuti da professionisti esterni:

» Contemporary issues in environmental communication (presentazione candidature entro 11 ottobre 2018)
» La promozione del turismo on line 
(presentazione candidature 3 ottobre 2018)
» Strumenti per condurre una campagna elettorale
(presentazione candidature 31 ottobre)

   La scheda di presentazione, con contenuti, obiettivi formativi di ciascun laboratorio e relativo bando è consultabile CLICCANDO QUI I laboratori si terranno  nel primo  semestre.

È stata rinnovata la Convenzione che istituisce un Premio di laurea consistente in uno stage retribuito presso la Cucinelli S.p.A. della durata di sei mesi. Il premio verrà assegnato tramite concorso aperto agli studenti che abbiano conseguito la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa o in Comunicazione Pubblica, Digitale e d’Impresa
Iscrizioni e orientamento
« torna alla homepage

La Facoltà di LettereScienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Perugia si articola nel corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione e nel corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e e d’impresa.
La sua identità si basa su un’attività didattica e scientifica multidisciplinare e interdisciplinare: il suo scopo è preparare lo studente ad affrontare il mercato del lavoro nei diversi settori della comunicazione, con una formazione che spazia dalle discipline umanistiche e sociologiche alle discipline del settore economico e giuridico.

I corsi sono infatti interdipartimentali e cioè a cavallo tra i Dipartimenti di Scienze Politiche e Lettere-Lingue, Letterature e civiltà antiche e moderne. La sede dei corsi è fisicamente ubicata in Via Pascoli-  Perugia.

I corsi offrono molte possibilità di fare esperienza nel mondo del lavoro. Oltre agli stage, per i quali i vantano ormai un’esperienza decennale, sono attivi laboratori professionalizzanti, primo fra tutti il Laboratorio di comunicazione Fuori Campus, in cui gli studenti seguiti da docenti-tutor sono attori in prima persona di progetti di comunicazione commissionati da istituzioni pubbliche e private. Nel corso degli anni sono stati partner di Scienze della Comunicazione la Regione Umbria, il Comune di Perugia, il Comune di Terni, la Banca Popolare di Spoleto, il Gruppo Alimentare Farchioni, la Kemon, la Cantina Cesarini Sartori, la Overcapital spa e l’ENEA.

All’approccio multidisciplinare e all’approccio pratico e professionalizzante si aggiunge il respiro internazionale, dovuto sia agli intensi scambi nell’ambito del programma Erasmus +, sia agli interessi e alle attività di ricerca dei docenti, fortemente impegnati sul versante internazionale. I Corsi ben consolidati nel sistema universitario italiano vantano numerose collaborazioni internazionali sia dal punto di vista della didattica che della ricerca.

Il corpo docente è giovane e qualificato: ciò permette di fare un percorso nella comunicazione sull’onda lunga di una significativa ricerca scientifica supportata da una forte apertura ai nuovi mezzi di comunicazione e alle ricadute sociali ed economiche che comporta il loro uso. Un corpo docente giovane e qualificato significa anche avere la possibilità di uno scambio diretto, continuo e personale, un confronto aperto e non asettico e distante.
Lo studente sin dall’inizio ha a disposizione un tutor che lo accompagnerà durante tutto il suo percorso sia triennale che magistrale.+

OFFERTA FORMATIVA ANNO ACCADEMICO 2018/2019

 Laurea triennale in Scienze della Comunicazione

L’offerta formativa ampia e multidisciplinare presenta un quadro delle diverse problematiche, di natura sia teorica che empirica, proprie dei principali settori professionali della comunicazione.

Per questo sono attivati corsi quali “Semiotica”, “Linguistica generale”, “Teoria e tecnica della comunicazione di massa”, “Teoria e storia dell’opinione pubblica”, “Comunicazione politica”, “Marketing”, “Comunicazione pubblica” e “Diritto dell’informazione e della comunicazione”.

Inoltre, grazie ad insegnamenti come “Introduzione al sistema italiano dei media” e “Storia del giornalismo”, lo studente può acquisire le conoscenze relative alle principali caratteristiche del sistema dell’informazione del nostro paese. Sono attivi, infine, laboratori di scrittura e di produzione multimediale.

Laurea magistrale in Comunicazione Pubblica, Digitale e d’Impresa

Dall'a.a. 2014-2015 è stato attivato il nuovo corso di laurea in Comunicazione Pubblica Digitale e d’Impresa. L’offerta formativa della laurea magistrale è arricchita grazie all’istituzione di un curriculum in Media digitali, che pone il Corso di laurea all’avanguardia in campo nazionale, offrendo insegnamenti come “Teorie e tecniche dei media digitali”, “Strategie di comunicazione in rete”, “Strumenti per il web e data management”, “Diritto dei media digitali” e “Open government e amministrazione digitale”. A questo curriculum si affianca quello in Comunicazione d’impresa, la cui offerta didattica si basa su discipline professionalizzanti quali “Strategie di comunicazione d’impresa”, “Economia e management aziendale”, “Comunicazione pubblicitaria e tutela dei consumatori”, “Teoria e tecniche della comunicazione pubblicitaria” e” Sociologia e comunicazione del turismo”. Il curriculum forma personale destinato ad operare nel campo della comunicazione d’impresa che, come dimostrano i dati di molte ricerche, è aperto a nuove assunzioni.

In entrambi i curricula viene fornita agli studenti una formazione di base relativa alla Comunicazione pubblica, con insegnamenti come “Sistemi politici e tecniche di comunicazione”, “Analisi campionaria e sondaggi”, “Relazioni pubbliche” e “Analisi del linguaggio politico”.



www.scicom.unipg.it | Perugia 2013 | Tutti i diritti riservati     web design: Thema Studio / webdevelopement: Attilio Scullari