Fuoricampus

FUORI CAMPUS

Il laboratorio che ti porta al centro della comunicazione
Erasmus

ERASMUS

Il viaggio di studio che cambierà la tua vita comincia qui
Job placement

JOB PLACEMENT

Il servizio che unisce laureati e aziende del territorio
Perché perugia

PERCHÉ PERUGIA

Molti motivi per scegliere come tua sede la città di Perugia
Futuro professionale

DOPO LA LAUREA

Scopri gli sbocchi professionali e i laureati

Eventi

03.05.2018
L’IDEA DI RIVOLUZIONE E LA REALTà DELLE RIVOLUZIONI
Il Centro Studi LEPA “Legality and Participation” Democrazia partecipativa organizza lunedì 7 maggio, ore 14,30 - Aula 5  il seminario  "L’idea di Rivoluzione e la realtà delle rivoluzioni" tenuto da Yves Charles Zarka (Paris Descartes Sorbonne)
[ LOCANDINA ]


20.04.2018
L’IDENTITÀ NELLE SCIENZE SOCIALI. INDIVIDUI, GRUPPI E COMUNITÀ - 20/21 APRILE 2018
L’IDENTITÀ NELLE SCIENZE SOCIALI. INDIVIDUI, GRUPPI E COMUNITÀ - 20/21 APRILE 2018
Convegno organizzato da dottorandi e giovani ricercatori del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia
CALL FOR PAPERS

Presentazione piani di studio a.a. 2018/2019
scadenza presentazione piani di studio Laurea magistrale 15/03/2019

scadenza presentazione piani di studio Laurea triennale 31/12/2018

Avviso e modalità www.scipol.unipg.it (sezione studenti/piani di studio)


a.a. 2018/2019
Nuovi laboratori professionalizzanti


ISCRIZIONE APERTE!

I corsi di laurea in Scienze della comunicazione e in Comunicazione pubblica, digitale e d’impresa arricchiscono la loro offerta formativa professionalizzante attivando 3 laboratori tenuti da professionisti esterni:

» Contemporary issues in environmental communication (presentazione candidature entro 11 ottobre 2018)
» La promozione del turismo on line 
(presentazione candidature 3 ottobre 2018)
» Strumenti per condurre una campagna elettorale
(presentazione candidature 31 ottobre)

   La scheda di presentazione, con contenuti, obiettivi formativi di ciascun laboratorio e relativo bando è consultabile CLICCANDO QUI I laboratori si terranno  nel primo  semestre.

È stata rinnovata la Convenzione che istituisce un Premio di laurea consistente in uno stage retribuito presso la Cucinelli S.p.A. della durata di sei mesi. Il premio verrà assegnato tramite concorso aperto agli studenti che abbiano conseguito la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa o in Comunicazione Pubblica, Digitale e d’Impresa
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d’impresa
Il corso
Questa è la sezione del sito dedicata al Corso di Laurea magistrale in  Comunicazione Pubblica, Digitale e d'Impresa per l'A.A. 2018/2019 in cui potrai trovare tutte le informazioni.


Laurea magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
In comunicazione con il tuo futuro

Il corso e le attività per gli studenti
Il corso di laurea è volto a rispondere al crescente bisogno, nella "società dell'Informazione", di una preparazione seria, scientificamente fondata e con un respiro internazionale sui temi e sulle tecniche della comunicazione, in particolare pubblica e imprenditoriale, che oggi prende forma sempre di più nei media digitali. Centrale è la connessione con il mondo del lavoro. Grazie ad una serie di rapporti di collaborazione con aziende e istituzioni pubbliche e private, profit e non profit su tutto il territorio nazionale sono stati attivati centinaia di stage con aziende di primo piano locali e nazionali e, sono stati sviluppati numerosi progetti in cui gli studenti sono coinvolti in prima persona. E' stato poi attivato il Laboratorio di comunicazione Fuori Campus, che costituisce un ponte fra le aule universitarie e il mondo del lavoro grazie al quale gli studenti, accompagnati da docenti tutor, sono i veri protagonisti nello sviluppare e realizzare progetti di comunicazione per enti e istituzioni pubbliche e private esterne all'Università. Un laboratorio di idee e progetti, che spazia dal marketing alla pubblicità, dalla produzione multimediale al social media management. Materiali e informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito www.fuoricampus.net. Inoltre, il corso di laurea è caratterizzato da una significativa apertura verso il contesto internazionale. Sono attivi numerosi accordi Erasmus+, che consentono agli studenti di svolgere attività di studio all'estero. Infine, diversi docenti hanno rapporti di collaborazione con colleghi di università straniere e sono coinvolti in progetti di ricerca internazionali, che hanno importanti ricadute sull'attività didattica.

Contenuti formativi e modalità di accesso
Il corso di laurea si articola in due curricula: Media digitali e Comunicazione d'impresa. In particolare, il curriculum in Media digitali intende formare professionisti esperti nelle strategie di progettazione e gestione dei media digitali. L'offerta didattica è stata sottoposta al vaglio di IWA Italy (International Webmasters Association), che l'ha giudicata coerente e in grado di fornire le competenze specifiche per lo svolgimento di attività del profilo "Web Content Specialist". Il curriculum in Comunicazione d'impresa, invece, intende formare professionisti destinati ad operare nel campo della comunicazione presso organizzazioni complesse di carattere privato e pubblico, prevalentemente di tipo imprenditoriale. Gli studenti acquisiranno la conoscenza delle procedure e delle tecniche ideative e gestionali che attengono ai diversi campi della comunicazione d'impresa. In entrambi i curricula viene fornita agli studenti una formazione di base relativa alla comunicazione pubblica e politica. Le informazioni sulle modalità di accesso e sul piano di studi sono fornite in questa pagina nelle voci del menù a sinistra.

Sbocchi occupazionali
I due curricula in Media digitali e in Comunicazione d'impresa forniscono una formazione di base e solidi percorsi professionalizzanti: il fine è quello di facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro, rendendo i nostri laureati in grado di gestire al meglio i processi di innovazione nel campo della comunicazione. Media, marketing, risorse umane, relazioni pubbliche, comunicazione web, turismo e cultura, istruzione e formazione, giornalismo ed editoria, cinema e spettacolo: sono questi alcuni tra i principali ambiti in cui i nostri laureati trovano un impiego. Gli studenti potranno valorizzare le competenze acquisite nei due curricula che caratterizzano il percorso di studi nelle aree prefessionali della comunicazione, anche caratterizzandosi come prefessionisti e consulenti. Da un'indagine condotta nel dicembre 2013 dall'Associazione prefessionale Gidp (Gruppo intersettoriale direttori del personale) su un campione di 106 direttori del personale, risulta che Scienze della comunicazione è salita al quarto posto tra le lauree che danno maggiori opportunità di assunzione.

Informazioni di contatto

Dipartimento di Scienze Politiche
Via Pascoli, 20
Segreteria didattica: Dr.ssa Rita Cecchetti
email: segr-didattica.scienzepolitiche@unipg.it
tel.075 585 5955 fax 075 585 5454

Il Coordinatore del corso: Prof. Vincenzo Sorrentino
tel. 075 585 5425
email: vincenzo.sorrentino@unipg.it






www.scicom.unipg.it | Perugia 2013 | Tutti i diritti riservati     web design: Thema Studio / webdevelopement: Attilio Scullari